ShinyStat - Statistiche Web
  Sabato 21 Ottobre 2017 15:54

Area Scuola

Le bambine, i bambini, i ragazzi e le ragazze trascorrono buona parte del loro tempo di vita nella scuola, alla quale accedono anche con i loro problemi di natura affettiva ma, purtroppo, anche con i loro problemi legati alla presenza di malattie croniche.
La scuola quindi non può non essere coinvolta nelle azioni di sostegno ai giovani studenti nei momenti critici che possono verificarsi durante la loro permanenza a scuola.

Per fare ciò è indispensabile progettare momenti formativi specifici per tutto il personale.
Per un insegnante o un collaboratore scolastico , conoscere gli aspetti sia medici che psicologici di un bambino o una bambina affetta da patologia cronica significa essere in grado di aiutarlo o aiutarla a convivere con maggiore serenità con il suo problema. Ancora, significa comprendere meglio i momenti di disagio scolastico o di insuccesso che potrebbero essere causati dai problemi fisiologici e/o affettivi che la malattia determina. Significa inoltre affrontare gli eventuali momenti traumatici con competenza evitando allarmismi da un lato e prendendo le opportune decisioni dall’altro. Saranno quindi interlocutori privilegiati i docenti, con particolare riguardo ai docenti di Ed. Fisica, il collaboratori scolastici e gli addetti al pronto soccorso individuati nelle diverse realtà scolastiche.

Costruire un sistema di formazione continuo rivolto agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado sul tema delle malattie croniche nei giovani è dunque il compito principale dell’istituzione scolastica che tuttavia in questo compito non dovrà essere lasciata sola nel reperimento delle risorse umane e materiali per la realizzazione dei corsi.
Laboratorio Clinico Pedagogico e Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica lavoreranno al fianco delle scuole e le sosterranno nel difficile compito del reperimento delle risorse.


Notizia del 17.09.2015

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it