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2004- Progetto “SALUTE E SCUOLA”:

Progetto di formazione per docenti ed operatori scolastici.


Articolo pubblicato il 04.12.2009 in  NO LINK
 
Il Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica dell’Ospedale dei Bambini e le Scuole in Rete della provincia di Brescia in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia ed il Centro Servizi Amministrativi di Brescia (CSA) promuovono un percorso di formazione, rivolto a docenti ed operatori della scuola, in genere, sul tema delle patologie croniche che spesso condizionano a dir poco molti giovani con asma, diabete ed epilessia.
 

 

Il progetto si sviluppa in quattro zone della provincia di Brescia:
 
  1. le Scuole della città: presso la sede del 2° Circolo Didattico
  2. le Scuole della Val Trompia: presso la Scuola media di Sarezzo
  3. le Scuole della Bassa Bresciana: presso la Direzione Didattica di Montichiari
  4. le Scuole della Val Sabbia e del Garda: presso la Direzione Didattica di Salò
Il progetto nasce dalle seguenti esigenze:
 
  • nel territorio e nelle scuole si è rilevato, da alcuni anni, un significativo aumento del disagio scolastico legato a patologie croniche che si presentano nella prima infanzia e nell’età scolare; spesso le scuole si trovano in difficoltà ad affrontare il disagio indotto da tali patologie.
  • la scuola ritiene fondamentale lavorare in “rete” tra istituzioni che, a diverso titolo, si occupano delle patologie e delle difficoltà ad esse connesse, si occupano della formazione degli operatori scolastici, sanitari e delle famiglie.

 

       Obiettivi:

  • Sensibilizzare e preparare gli operatori scolastici ai problemi legati alle patologie croniche più comuni (asma, diabete ed epilessia) attraverso percorsi di formazione con operatori sanitari dell’Ospedale dei Bambini, Azienda Spedali Civili, in modo da conoscere ed affrontare tali patologie ed essere operativi nella somministrazione dei farmaci.
  • Formare il personale coinvolto a progettare contesti scolastici accoglienti per ciascuna di queste patologie a livello di: ambienti, spazi, tempi, materiali, relazioni interne ed esterne;
  • Accogliere, conoscere e valorizzare i soggetti affetti da patologie croniche come “persone”;
  • Il progetto, di durata quadriennale, si articola in corsi di 5-6 incontri della durata di 2 ore ciascuno per ognuna delle patologie individuate.
 
 
I corsi di educazione/formazione prevedono:
  •   Input formativi sulle singole patologie
  • Esercitazioni pratiche
  • Spazi per il dibattito
  • Materiali formativi / informativi per i partecipanti
  •  Supporti audiovisivi e multimediali (sito internet)
 

 

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