Chi siamo

Professionisti della salute, pazienti e famiglie che lavorano in RETE

Sebastiano Guarnaccia
Nato a Pachino (SR) Italia il 04.01.1954

Progetto di Ricerca IOEASMA, Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali, Università degli Studi di Brescia

Già responsabile del Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica/Centro “Io e l’Asma” Ospedale dei Bambini, University/Hospital, ASST Spedali Civili di Brescia, Coordinatore locale e del Comitato Tecnico Scientifico Locale, Rete lombarda HPH,
(Hospital Promoting Health) struttura organizzativa, ASST Spedali Civili di Brescia.

 

PROGETTO IOEASMA: Il Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE): 2018 –

 Il progetto ioeasma nel 2018 approda al Benacus Lab di Desenzano del Gardae successivamente presso la AULSS 5 di Rovigo dove il dr Guarnaccia è dirigente medico, libero professionista di Allergologia/Pneumologia Pediatrica e Adulti.

Il progetto iniziato a Brescia negli Spedali Civili e l’Ospedale dei Bambini, è stato condiviso e strutturato con i medici di famiglia adattando le linee guida internazionali (asma, rinite…) e con le figure professionali che si occupano di salute; è stato implementato e aggiornato con la collaborazione di istituzioni nazionali e internazionali.

Caratteristica unica del progetto: offrire ai pazienti allergici e pneumologici Adulti, Bambini e ragazzi con tosse/asma e/o rinite il Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE).

Nella pratica il paziente che si presenta per prima visita Allergologica/Pneumologica effettua la valutazione clinica per i sintomi che potranno essere: tosse: secca, stizzosa, continua, di notte, dopo sforzo; fischi, sibili, senso di ostruzione bronchiale, o presentare già la diagnosi di asma e/o di Malattia Broncostruttiva Cronica (BPCO); spesso  questi sintomi possono essere associati alla rinite (naso chiuso, prurito, starnuti anche stagionali, difficoltà alla respirazione, cefalea, stanchezza soprattutto stagionale e può essere anche presente prurito e rossore agli occhi..). Nella stessa visita o nelle successive del percorso si effettueranno le prove allergiche e/o la spirometria (prove di funzionalità respiratoria) per i bambini/pazienti di età superiore a 5.

Nella stessa seduta, si farà la diagnosi e si condividerà il piano terapeutico spiegandolo e motivandolo al genitore, paziente, ragazzo, bambino. A supporto della diagnosi e della terapia, si personalizzeranno le schede informative/educative per fare acquisire l’autonomia per la gestione quotidiana ad es: intervenire in caso di crisi di asma e aderire al piano terapeutico somministrando correttamente i farmaci, problema ancora sottovalutato. La nostra esperienza di oltre 20 anni dimostra che curiamo i pazienti con basse dosi di farmaci giornalieri evitando gli effetti collaterali del cortisone.

I pazienti, i genitori e i ragazzi, e i professionisti della salute potranno utilizzare il sito www.ioeasma.it  per reperire ulteriori informazioni ed aggiornamenti ed essere supportati nella gestione quotidiana.

Altra caratteristica del percorso PDTE: dopo 4/6 sett. dalla prima visita o prima, se necessario, il paziente, in telemedicina, trasmetterà al dr. Guarnaccia la relazione della visita precedente e il diario dei sintomi, strumenti fondamentali per la verifica del controllo dei sintomi e/o per la conferma della diagnosi: es. asma/bronchite, rinite o, se per altri percorsi, es. allergia alimentare. Questa comunicazione/aggiornamento consentirà di migliorare e/o modificare il percorso di cura programmando anche il colloquio e/o la visita successiva.

I risultati di anni di lavoro con i pazienti sono consultabili nelle pagine del sito nella sezione “curiamo l’asma”. In sintesi seguendo più di 15 mila pazienti per 8 anni riportiamo che: si riducono e quasi si azzerano gli accessi al pronto soccorso, non avvengono ospedalizzazioni; il controllo a lungo tempo dei sintomi di asma e rinite si ottiene e si mantiene nel 87% dei pazienti, si riducono e vengono sospesi i farmaci giornalieri specie cortisonici per via orale e per via inalatoria; aumenta la qualità di vita e il benessere dei pazienti e delle famiglie; vengono ripristinati i rapporti sociali a scuola per i bambini, ragazzi e sul lavoro per gli adulti.

NB: Da 2 anni seguiamo presso l’azienda ospedaliera ASSL5 di Rovigo i pazienti con Asma e/o BPCO e senza malattie respiratorie che hanno contratto il Covid-19.

 

Rimaniamo a disposizione

Il team ioeasma

Marzo 2022