Il percorso IOEASMA

L’asma è una malattia cronica, molto frequente, può alterare e spesso compromettere la qualità della vita del bambino, della sua famiglia, dei pazienti. Numerosi studi di farmaco-epidemiologia hanno mostrato una diffusa e ancora poco adeguata gestione ottimale della malattia: parliamo del 30/40% dei pazienti che controlla la malattia; sono carenti i percorsi strutturati di diagnosi, di terapia e gli interventi educativi.

Il dr Guarnaccia e il Team IOEASMA dal 2007 ha attivato, presso l’Ospedale dei bambini di Brescia, il Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE).
In un’unica seduta ambulatoriale avviene: accoglienzaaccertamenti diagnostici (prick test, spirometria, altri esami inerenti i sintomi e il controllo dell’asma), la cura farmacologica e quella preventiva, l’intervento educativo.
ll metodo fa riferimento al modello bio-psicosociale, che si fonda sulla concezione multidimensionale della salute descritta nel 1997 dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) che mette al centro le componenti fisiche, mentali, sociali e spirituali della persona e i professionisti preposti in relazione tra loro e con il malato.
Altro modello di riferimento per il PDTE è il Chronic Care Model, proposto da Edward H. Wagner nel 1998.

Il PDTE, dal 2012 è stato esteso e integrato con il percorso sulla promozione della salute per corretti stili di vita (relazioni amicali, sovrappeso, alimentazione, attività fisica), chiamato ECCM( Expanded Chronic Care Model)

 

2019 – Il PDTE presso la AUSSL 5 di Rovigo

Allergologia e Pneumologia Pediatrica, UOC Pediatria (direttore dr. S. Rugolotto)

La condivisione del PDTE tra OSPEDALE (team specialistico ambulatoriale, team PS/OBI / Degenze) e TERRITORIO (pediatri di libera scelta) ha portato alla messa in pratica del Percorso PDTE condividendo anche gli obiettivi del monitoraggio: adesione, concordanza e modulazione delle terapie giornaliere. In ambulatorio specialistico si osserva un costante incremento: di aderenza al Percorso PDTE, di percentuale del controllo dell’asma, di modulazione delle terapie giornaliere.

In questi 3 anni grazie al lavoro con i team delle 2 unità operative (Adulti e Bambini) sono state adattate le schede educative, è stato costruito lo strumento CHECK per monitorare “adesione e corretta somministrazione” ad ogni visita del PDTE.

Da Novembre 2021 è iniziato il monitoraggio a lungo termine del PDTE tra Ospedale e Territorio.

Allergologia e Pneumologia Adulti, UOC Pneumologia, (direttore dr. GL Casoni)

L’Implementazione del PDTE ha avuto come obiettivi: adesione al PDTE, modulazione delle terapie giornaliere, corretta somministrazione dei farmaci, piano di azione per la crisi d’asma.

Dopo più di 2 anni tutti gli obiettivi sono in miglioramento, si registra anche la soddisfazione dei pazienti. Si constata l’incremento della percentuale: di autonomia dei pazienti, del controllo dell’asma e si allungano gli intervalli di follow-up del percorso PDTE.