L’educazione del bambino asmatico e della sua famiglia

L’informazione e l’educazione associate ai piani d’azione scritti, in base anche alla nostra esperienza ventennale, si dimostrano efficaci e fondamentali nel ridurre le crisi, controllare l’asma e migliorare la qualità di vita rendendo soprattutto consapevoli autonome e sicure le famiglie.
La formazione del paziente e della sua famiglia è basata sulla collaborazione tra paziente e operatore sanitario, con revisioni e rafforzamenti strutturati.

  • L’obiettivo è l’autogestione guidata – “dare al paziente/famiglia” gli strumenti e la capacità di tenere sotto controllo la malattia;
  • Gli interventi informativi/formativi possono essere individuali, di gruppo utilizzando materiale cartaceo, video, informatico e multimediale.

Uno strumento utile è la partecipazione a corsi di educazione all’asma per famiglie. Sono corsi della durata di 3 incontri nei quali i piccoli pazienti e i loro genitori seguono percorsi distinti nelle modalità e negli obiettivi.

Gli obiettivi educativi per i genitori sono rappresentati da:

  • Far conoscere i fattori di rischio generali e specifici;
  • Ridurre l’esposizione ai fattori di rischio;
    • Fumo attivo e passivo
    • Inquinanti ambientali
  • Modificare abitudini di vita non corrette (obesità);
  • Aumentare l’adesione e la consapevolezza alla terapia;
  • Migliorare l’autogestione ed il controllo;
  • Aumentare la soddisfazione e la sicurezza.

Gli obiettivi educativi per i bambini/ragazzi sono differenti in base all’età. Questo è uno dei motivi per cui i corsi sono programmati in base all’età dei piccoli pazienti.
L’obiettivo per i bambini di età inferiore ai 5-6 anni è quello di far cominciare a familiarizzare il bambino con l’asma, attraverso favole e giochi a tema.
L’obiettivo per i bambini di età superiore ai 6 anni è quello di acquisire cognizioni specifiche sull’asma.
Il bambino informato, infatti, vive l’asma con meno ansia e paura. I bambini grandi possono cominciare ad autogestirsi, senza dimenticare di coinvolgere i genitori e più in generale gli adulti che gravitano attorno a loro (insegnanti, educatori, allenatori ecc.).
Da un punto di vista psicologico, l’importanza di questi corsi per il bambino e per i sui genitori è molteplice in quanto:

  • rendono possibile l’incontro e il confronto con dei pari che vivono la stessa situazione;
  • offrono l’opportunità di “parlare” del proprio vissuto rispetto alla malattia e contemporaneamente di conoscerne gli aspetti.
  • rendono le famiglie consapevoli di essere “soggetto attivo e protagonista” della malattia, nel controllare l’asma perché  acquisiscono gli strumenti per gestirla e controllarla.