Asma e stili di vita sani

1. Alimentazione

piatto sanoPer stare bene è fondamentale nutrirsi in modo sano!
Nei soggetti obesi, in particolare, l’asma è più frequente e soprattutto più severo sia negli adulti che nei bambini.

Segui questi semplici consigli:

Tutti i giorni:

  • fai una buona colazione
  • mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi
  • mangia 2/3 porzioni di cereali: pasta, pane, riso, farro, orzo, avena, preferisci quelli integrali! La porzione ideale per un bambino è di 60-70 gr (disegno con porzione in grammi)
  • bevi molta acqua

Durante la settimana alterna:

  • i legumi: che ti forniscono tante proteine vegetali: lenticchie, fave, ceci, fagioli, piselli, etc.. La porzione ideale per un bambino è di 30-40 gr
  • il pesce (100 gr);
  • la carne (meglio bianca 70 gr);
  • i formaggi freschi (es. ricotta 60-70 gr).
  • Limita caramelle e dolcetti confezionati. Fatti aiutare dalla mamma a preparare in casa un dolce con ingredienti semplici
  • Limita soltanto ad alcune occasioni (es. una festa di compleanno) le bibite gassate.

Ecco infine delle ricette sane e gustose pensate per te!

2. Attività fisica

piramide“Liberi di respirare, liberi di giocare!”

Il movimento e l’attività sportiva sono importantissimi per stare bene!

Se hai l’asma sotto controllo puoi scegliere e praticare lo sport che preferisci. Se hai dei dubbi, o se durante l’attività sportiva compaiono i sintomi informa il tuo medico.

È fondamentale seguire il piano terapeutico che ti è stato prescritto: le medicine, se prese nei tempi e nei modi corretti, prevengono i sintomi da sforzo perché permettono di tenere l’asma sotto controllo.

Oltre all’attività sportiva, ci sono moltissimi modi per giocare, tenersi attivi e in movimento: guarda la piramide del movimento e lasciati ispirare!

Fai attenzione a tv, videogiochi, playstation, Wii, Ipad e tablet: usali al massimo 30 minuti al giorno: un uso eccessivo può peggiorare l’asma!

Segui i consigli della piramide:

OGNI TANTO – Attività sedentaria: tv, videogiochi, playstation, Wii, Ipad e tablet max 30 minuti al giorno

SPESSO – sport e giochi di gruppo: danza, karate, calcio, basket, dodgeball, rugby, nuoto gioco, ginnastica artistica… gioco libero: andare in bici, caccia al tesoro, giocare a palla, nascondino, costruire una fortezza, giocare con i pattini, giocare con la corda…

SEMPRE – Movimento
Usare le scale, giocare a ricreazione, aiutare nelle faccende domestiche, andare a scuola a piedi o in bicicletta

Lo sai che ci sono diversi campioni sportivi con l’asma che hanno vinto medaglie d’oro alle Olimpiadi?
Il segreto del loro successo è avere imparato a tenere l’asma sotto controllo seguendo i consigli e prendendo le medicine consigliate dal proprio medico senza vergognarsene.

3. Relazioni Amicali – Stare bene con gli altri

Il bullismo non è un gioco da ragazzi!
Forse può esserti capitato di assistere o di esserti trovato in mezzo ad un episodio di bullismo a scuola, durante lo sport o anche in internet!

3.1. Che cos’è il bullismo?

“Il bullismo consiste nel fare del male INTENZIONALMENTE e RIPETUTAMENTE, sia fisicamente che con le parole, a qualcuno più debole o non in grado di difendersi.”

Se vuoi approfondire leggi il libro: “Fanno i bulli, ce l’hanno con me… Manuale di autodifesa positiva per gli alunni”

4. Fumo di tabacco

Un paziente asmatico che fuma aumenta esponenzialmente il rischio che la sua malattia peggiori gravemente e che il trattamento farmacologico abbia un effetto ridotto.
Esiste anche una forte correlazione tra asma o rinite allergica e fumo indiretto o passivo, specialmente per quanto riguarda i bambini. Fumare in casa, in macchina o in ambienti in cui sono presenti i piccoli predispone i loro bronchi all’infiammazione e all’avvio del processo allergico, anche a distanza di tempo (persino dopo qualche anno).
In altre parole chi è predisposto o soffre di asma non deve assolutamente fumare; chi smette ne avrà benefici immediati !