Farmaci e cura dell’Asma

1. Tipi di farmaci

Esistono varie categorie di farmaci per la cura dell’asma, ciascuna con le proprie indicazioni e modalità d’uso e sono sempre prescritte dal medico.

FARMACI BRONCODILATATORI PER LA GESTIONE DELLA CRISI

Generico Salbutamolo es: Brocovaleas, Ventolin

Hanno l’effetto immediato di aprire e non fare chiudere i bronchi. Si somministrano tramite aerosol o spray con distanziatore. questi farmaci, somministrati 20-30 minuti prima di un esercizio fisico, prevengono e controllano i sintomi da sforzo che possono innescare la crisi di asma.

FARMACI ANTINFIAMMATORI GIORNALIERI

Cortisonici inalatori: generico Fluticasone propionato, Budesonide, Beclometasone dipropionato
Si somministrano via aerosol o spray con distanziatore. Dopo l’uso dei cortisonici inalatori è importante sciacquare la bocca. Non sono stati dimostrati importanti effetti collaterali in bambini che utilizzano cortisonici a basso dosaggio per via inalatoria per qualche giorno.

Antileucotrieni: generico Montelukast
Sono farmaci che inibiscono la liberazione di alcune sostanze che scatenano l’asma. Esistono in compresse masticabili o granulato. Si somministrano una volta al giorno, la sera, un’ora prima di cena o due ore dopo. Importante: non assumerli con acqua ( es con yogurt o altro alimento semisolido) in particolare quando viene prescritta la forma granulare.

ASSOCIAZIONE CORTISONICO + BRONCODILATATORI A LUNGA DURATA D’AZIONE

Generico Fluticasone propionato + Salmeterolo, Budesonide + formoterolo, Beclometasone dipropionato + formoterolo

2. Prendere le medicine

Seguire la terapia indicata dal tuo medico è molto importante, le medicine consigliate ti aiutano a curare l’asma e a sentirti meglio.
Di seguito informazioni più dettagliate che ti saranno utili:

2.1 Via aerosol

L’aerosol si utilizza prevalentemente nei bambini piccoli.
Se la crisi respiratoria è grave si deve utilizzare l’aerosol indipendentemente dall’età.

Come si utilizza un apparecchio per aerosol?

  • mascherina per poter aderire perfettamente, deve essere adeguata alla grandezza del viso del bambino. Se il tuo medico te lo consiglia si può utilizzare il boccaglio da collegare direttamente in bocca, spesso si dimostra più efficace.
  • Non fare la terapia per aerosol quando il bambino dorme: la sua capacità ventilatoria durante il sonno è ridotta e di conseguenza la quantità di farmaco che raggiunge i polmoni è scarsa.
  • Pulire regolarmente l’ampolla e la mascherina con acqua e disinfettante adeguato es.

Amuchina diluita o 2/3 gocce di detergente delicato.

  • Risciacquare e stendere su un panno pulito e lasciar asciugare all’aria.
2.2 Spray e distanziatore

Le medicine sotto forma di spray non vanno mai usate da sole, ma sempre con un apparecchio che si chiama distanziatore.
L’uso del distanziatore è importante perché serve per far arrivare la medicina nei bronchi.

Se non si utilizza il distanziatore il farmaco esce molto velocemente (120 Km!) e rimbalza in bocca. Anziché arrivare ai polmoni, si deposita nella cavità orale e non raggiunge il suo scopo!

Vuoi sapere come usare correttamente i farmaci? Guarda il video!

3. Vaccinazione Antinfluenzale

L’influenza è una malattia provocata da virus che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni).

Esistono diverse strategie comportamentali per prevenire l’infezione da influenza, tuttavia il mezzo più efficace è rappresentato dalla vaccinazione antinfluenzale; si tratta di un vaccino sicuro e fortemente raccomandato ai pazienti affetti da asma in quanto potrebbero più facilmente andare incontro a complicanze in caso di malattia.

Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dell’età infantile. Infatti, per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale stagionale, da somministrare a distanza di almeno quattro settimane.

4. Lavare il naso

Il naso rappresenta la porta di ingresso delle vie respiratorie, per tale ragione è fondamentale effettuare ogni giorno i lavaggi nasali (generalmente per mezzo di soluzioni fisiologiche) così da prevenire e abbattere l’infiammazione locale, eliminare il muco e gli allergeni respirati durante la giornata ed evitare che il muco vada ad ostruire i bronchi.

Un naso pulito può svolgere la sua funzione di “filtro per l’aria” e permette di respirare meglio!

Di seguito delle schede operative per imparare ad eseguire correttamente i lavaggi nasali